10 Questions #15

Gli handler rispondono

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,789
    Reputation
    +803

    Status
    Offline
    Edizione particolare, stavolta le 10 domande le ho fatte io a 10 utenti diversi. So che in molti aspettavano questa "special edition" quindi senza rubare altro tempo, ecco a voi l'edizione 15 del TEN QUESTIONS!



    1) @TITO: Per me sei uno dei giocatori che meglio padroneggia il "comedy" - potrà non piacere a tutti, ma a me fa sbellicare. Da "lettore" invece, quali sono i personaggi che ti hanno fatto divertire di più (non necessariamente personaggi WTF)?

    Allora, partiamo dal presupposto che per me i due tipi di comedy più funzionali sono due: quello in cui si ride per l'assurdo, ovvero per situazioni che sono realizzabili nella pratica ma che per tutta una serie di motivi legati alle convenzioni sociali è molto difficile che si realizzino, e il comedy "amaro", quello che scherza su situazioni che a leggerle senza la battuta in mezzo ti farebbero pensare che non c'è proprio un cazzo da ridere.
    Comunque in tutta la mia carriera di handler in assoluto i personaggi che mi hanno fatto più ridere sono i Kastriotis di Gabe: per chi non li conoscesse, si trattava di un tag team di due fratelli albanesi, Aldurji & Ladruji, impersonati entrambi da Eric Young (si distinguevano solo per il colore dei capelli), e il loro comedy si basava sulla messa in scena di tutti gli stereotipi possibili sugli "immigrati che rubano", ma questa era solo la punta dell'iceberg: infatti, il cuore del loro racconto era la loro idolatria verso "Black Night", una sorta di fake di Undertaker delle e-fed.
    Black Night era semplicemente una bio pietosa fatta da un handler ai confini dell'analfabetismo, un handler che però allo stesso tempo voleva vincere sempre e credeva di essere il migliore in una fed marginale che aprì un mio amico 15 anni fa per la durata complessiva di 3 settimane, forse 4, creando un meccanismo di malsano ludibrio alle sue spalle da parte di chiunque lo conoscesse o facesse parte di quel giro.
    Gabe prese tutti questi ingredienti e creò quello che probabilmente è ricordato come il miglior tag team WBFF; per chi dovesse approcciarsi a loro oggi, probabilmente farebbero molto meno ridere delle aspettative che vi sto creando, ma semplicemente perché appunto il contesto della loro lore era talmente intrecciato e portato avanti nel corso degli anni, stracolmo di reference autoriferite ed inside jokes, che ad oggi per chi non ha fatto parte di quel movimento non ci sarebbe quasi nessuna possibilità di capirci un cazzo.

    Tuttavia, nel corso degli anni ho promato con tantissimi altri handler e relativi pg con cui mi sono divertito tantissimo e che spesso ho trascinato nel mio mare di cazzate, perciò menzioni speciali vanno anche a: Aaron Kirk, Gregor Heavans, Derrick Mortimer, MV3 (Analabama rules), Max & Axel Cougar, Daniel Stuart ma anche Robert Dumas nel suo divertentissimo stint comico con la Stella del Mississippi, e come non dimenticare tutto il circo S.W.A.G. (che è durato meno della federazione di cui sopra, ma regà, c'avevo dei dischi da fa, ce vò pazienza con me lo so).

    2) @WHITE: Sei uno degli handler più talentuosi, intelligenti, di buon carattere e, ormai da tempo, persino costanti (cosa che forse ti mancava un po' all'inizio). Però, in linea generale, raramente ti ho visto come TOP NAME di una Federazione (e tra i colpevoli, mi ci metto anche io): a cosa pensi sia dovuto? Personaggi fin troppo "caratteristici" per essere dei franchise player o essere un carattere troppo accomodante non aiuta in un modo (abbastanza) pieno di stronzi che si lamentano per tutto? :D

    Detto francamente, me ne son fatto sempre un concorso di colpa personale. Ci pensavo giusto ieri leggendo le risposte date da te al tuo 10 Question, specie nella sezione in cui ci si riferiva a quei personaggi che si perdono un po’ troppo nello shoot generico. Io, non l’ho mai nascosto, ho raramente avuto la costanza di leggere gli show per intero, concentrandomi al più sulla fascia di riferimento – motivo forse, inconscio, per cui sto più comodo coi personaggi femminili, che permettono di leggere l’intero roster, che però ammonta sempre a una manciata di nomi. Credo che questo sia il mio Malus principale.
    Quando io penso al volto di una compagnia, penso a uno che sappia legare sapientemente i fili, sappia pescare roba passata e alimentare il fuoco della faida principale sfruttando non la propria narrativa ma quella della compagnia stessa, cosa che nei fatti, non ho problemi ad ammetterlo, avrei difficoltà a farlo con determinati rivali. Dall’altro non me ne cruccio, però. Il tipo di personaggio che porto, citando Benetti nella faida in WBFF “c’ha scritto in testa midcarder” ed io in primis mi muovo più come “pg di contorno, di colore”. Anche con Gregor, col titolo Total, senza dubbio lo stint migliore che ho avuto con Heavans, ho cercato di risultare insopportabile col solo scopo di mettere over chi avrebbe vinto alla fine. E’ più una questione di “conoscere il proprio ruolo”. Non chiedo che narrativa coerente. Mi adatto al ruolo assegnato. Ma ho anche la faccia da culo per dire che se volessi VERAMENTE mettermi a fare il main eventer, ne sarei in grado: l’ho visto altrove. Però serve una attenzione e una propensione per aspetti che non sono mai stati la mia fonte di divertimento principale.

    3) @JAMES: Sei stato una bandiera della WBFF (che francamente fatico a ricordare in qualsiasi frangente senza di te) ma ormai sei da parecchio tempo anche in WTF. Pertanto ti voglio chiedere, al netto delle ovvie differenze tra le due efed, in cosa reputi che la WTF abbia una marcia in più rispetto alla WBFF, ed in cosa invece credi che la WBFF fosse superiore?

    Quando si costituisce uno staff, e il lavoro a più mani rimane comunque mirato ad un'esperienza ludica piuttosto che ritagliarsi le attenzioni che ci sarebbero in un ambito professionale, se lasciamo un attimo da parte i vari benefici del caso, il risultato é una sorta di "effetto arlecchino" che racchiude stili diversi (anche se adattati), e si viene a perdere qualcosa in termini di omogeneità e qualità.

    La WTF di conseguenza ha questa marcia in più: é adatta a giocatori più maturi che vogliono continuità e garanzie, un prodotto di qualità con forma ed equilibri definiti, un'esperienza da vivere con un coinvolgimento costante che non sfocia mai né nel distacco o nel disinteresse, né in tendenze ossessivo-compulsive che conducono al flame. E' il prodotto che accontenta tutti, anche chi non é mai contento, pur senza mai diventare la dama di compagnia dell'handler.

    Un tempo molti handler si ritrovavano a litigare per questioni che definire futili é già tanto, e forse nel concepire una fed one-man-show saltava facilmente fuori quella tendenza - oggi da flat earth society o no vax - a privarsi di un'esperienza diretta per timori (infondati) su una presunta Storto-tirannide. Tuttavia direi che la Storto-garchia (già suona meglio) funziona alla grande e ciò che offre a 360 gradi é oggi il motivo per cui la WTF é l'unica efed in cui continuo a giocare assiduamente.

    Al tempo stesso in quegli equilibri, ben calibrati, può risultare ben amalgamato anche un Oregon McClure, un po' come se lui fosse la pausa tattica nello spartito per rendere più dinamico e fluido lo show, senza che si rischi di soffermarsi troppo su stili che uscirebbero fuori dagli standard e dalla comfort-zone dell'utenza. Così come, dall'altra parte, nonostante l'intensità di certe storyline, non si arriva mai ad una profondità eccessiva da film drammatico che sporcherebbe la dimensione wrestling con quei picchi di serietà pura che non ha mai avuto.

    In cosa la WBFF era superiore? Paradossalmente in alcuni dei suoi difetti: il non prendersi troppo sul serio e il resistere ai tentativi di contaminazione (che i più avrebbero definito migliorie), il writing eccessivo che usciva fuori dall'ottica stessa dello show ma che - se non ti stancavi a leggere - ti faceva addentrare nelle specificità del match nonostante questo fosse tuttaltro che funzionale, e infine il senso di affiatamento che si veniva a creare fin da subito tra i giocatori della community nonostante questo poi - talvolta - portava (specie in gioventù) a prendere alcune cose "sul personale". Ciò non significa che in WTF manchi il senso di comunità, é solo qualcosa di più "maturo", in cui ti addentri nel corso del tempo e con quel pizzico di "distacco" che ti consente di non sfondare come un ariete le barriere del gioco.


    4) @GIANLUCA: Ritieni che Claymore, finora, abbia conseguito i traguardi che meritava o pensi abbia raccolto meno di quanto ti saresti aspettato?

    Conto 1 titolo di coppia, la vittoria di un Greatest Tag Team Tournament, 1 Total Title e un ruolo da protagonista all’interno di una main story costruita in più di una stagione. Obiettivamente, per il mio impegno mi pare un risultato di tutto rispetto, ne sono contento e non mi aspettavo tanto di più rispetto a ciò che ho ottenuto. I feud a cui ho partecipato sono stati quasi tutti stimolanti; qualche momento di vuoto creativo per i promo c’è stato, ma direi che è fisiologico.
    Nel complesso fino ad oggi è stato un periodo di gioco soddisfacente, sono contento soprattutto della costruzione che Luke ha avuto, lenta e costante (che considero la cosa più importante nell’ottica della storia che un personaggio deve raccontare) e del suo ruolo in federazione, che mi è sembrato diventare molto chiaro sin da subito.
    Non rimpiango nessun risultato mancante proprio perché penso che la storia che Luke sta raccontando di sé stia funzionando benissimo così come la stiamo delineando; traguardi e risultati restano solo un contorno funzionale ad essa.

    5) @ANDREA: So che non ti sei mai pentito della ferrea "monogamia" che hai scelto di avere con la WTF, in generale, come handler... ma non ti secca che in senso lato, Reeves magari non abbia la considerazione che forse gli sarebbe dovuta perchè tu non l'hai mai fatto uscire da qui?

    E' un quesito complesso. La prima risposta che mi viene in mente è: non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.
    Mi spiego meglio. Ritengo che Ronald Reeves sia Ronald Reeves proprio per la meticolosità che c'è sempre stata da parte mia in qualità di handler e tua in qualità di booker nel gestirlo. Il percorso di Reeves è sempre stato coerente con se stesso, ed ho goduto di totale controllo sulla gestione creativa del personaggio.
    Queste condizioni non si sarebbero potute presentare se Reeves avesse militato in più di una Federazione contemporaneamente. Non solo per una fastidiosa rottura della sospensione dell'incredulità (parere personale... ma certi rapporti lavorativi dovrebbero godere di esclusività), ma anche perché non sarei riuscito a dare una simile continuità al personaggio. Dal 2013 Reeves è stato presente, sul ring o nei promo, in TUTTI i Live Show/PPV con l'eccezione di Golgotha... e in quest'ultimo caso l'esclusione era motivata da ragioni narrative.
    Il pensiero di portarlo altrove mi è balenato in mente qualche volta, ma è sempre stato ricacciato indietro. Reeves è cucito sul prodotto della WTF, gode di uno status particolare (è nel main event con continuità dal 2015) ed ho sempre apprezzato il suo booking (con l'eccezione di una singola decisione).
    Fintanto a che la WTF continuerà ad esistere, Reeves sarà un membro del roster... fino a che non arriverà il tempo di ritirarlo dal ring e renderlo magari un personaggio dello staff. Se la WTF dovesse chiudere i battenti, potrei prendere in esame l'idea di portarlo altrove... ma sempre a determinate condizioni.

    6) @IVAN: Sebbene tu abbia numerosi, e grandiosi, altri personaggi che sono nati PRIMA di Drake Patton, da quando ti conosco non ho mai visto con nessun altro la stessa "continuità" avuta col gallese. Mi spiego meglio: non parlo di "rendimento" ma proprio di continuità narrativa... al netto di un paio di anni di pausa, Drake è stato in fed dal Day-1 quindi dal 2012. Se penso ad altri tuoi personaggi mi viene da dire che quelli usati prevalentemente in WFS (Travis Pain su tutti, ma anche Blaze, Hernandez) pur essendo nati prima hanno avuto periodi di inattività più lunghi; così come quelli usati in R-Pro hanno avuto carriere più corte e comunque, anche nel periodo di massima attività, non era un impegno settimanale. Con Drake sono quasi 10 anni di permanenza in una Fed a cadenza settimanale. Ora, non voglio strapparti una pippa su quanto la WTF sia meglio :P ma sapere qual'è lo stimolo che ancora non ti ha fatto stancare... d'altronde dai, non sei mica Cattaneo!

    Per rispondere a questa domanda potrei dirti "Perché la WTF non ha chiuso per 10 anni", ma forse è una mezza verità. Perché se è vero che spesso i miei personaggi che raggiungono le vette sono strettamente collegati alla federazione in cui sono nati (o in cui hanno lasciato un vero segno), sono anche molti i casi in cui ho chiuso la carriera di un personaggio nonostante una federazione continuasse con il suo corso. Che cosa rende quindi la carriera di Patton più longeva e continuativa di altri miei personaggi? Penso alle seguenti motivazioni.

    - Gli stimoli dati dalla WTF. Di importanza primaria, perché senza stimoli non posso promare. Che questi stimoli arrivino direttamente da te Danilo, o da me o da altri Handler (per esempio Andrea con Reeves che è stato uno dei motori principali al mio ritorno o Fran con James McFist nell'ultimo periodo) poco importa. L'importante è averli.

    - La facilità che trovo nel promare con un personaggio come Patton. Anche nei momenti più pieni della vita reale, anche quando lavoro e altre questioni assorbono il tempo, con Drake è sempre facile tirare fuori un paio di righe che possono smuovere qualcosa nella WTF.

    - Il caso. Perché comunque sento sempre la necessità di sperimentare qualcosa e fortuna vuole che quando è capitato (soprattutto nell'ultimo periodo) ho trovato altri posti dove farlo (FJPW), altre necessità che non stridevano con il ruolo di Drake (SJU e Paul Georges) oppure altri desideri che potevano essere inglobati in un personaggio dalle molteplici sfaccettature come Drake.

    Per ora direi che sono questi gli elementi che hanno permesso di essere così continuativo. Poi il futuro è sempre oscuro. Patton continuerà fino a quando la WTF vivrà? Patton si ritirerà lasciando spazio ad altre mie idee? Chi lo sa. Ma il bello è anche questo.

    7) @TAVE: Dal punto di vista efedistico sei, come handler (ma anche come gestore, almeno per quella che è la mia esperienza personale) una sorta di Piccolo Buddha visto che per farti incazzare... beh, uno ci si deve mettere davvero d'impegno. Chissà quante volte quindi avrai tenuto per te cose, magari piccole, che non ti stavano bene, magari per quieto vivere o semplice empatia. Riequilibriamo le cose: dimmi almeno tre volte in cui avresti simpaticamente voluto mandarmi a fanculo ma non l'hai fatto, per scelte su cui non eri affatto d'accordo. Tranquillo, non ci sono ritorsioni!

    In realtà, più che per quieto vivere o empatia, tendo a non lamentarmi troppo, perché anni e anni fa ho imparato che le Efed sono fondamentalmente una ruota che gira, quindi la sconfitta di oggi può essere la base del successo (non la vittoria) di domani e che pertanto non ha senso prendersela più di tanto.
    Se devo pensare al momento in cui un risultato mi ha fatto rimanere un po' deluso, in WTF, il primo è sicuramente la vittoria del Mentor Title da parte di Vince Ross, che un secondo dopo ha perso il titolo a causa di una Instant Shot. Chiarisco... Il personaggio era sicuramente a fine corsa e lo era già da diversi anni prima di iniziare a lottare in WTF, ma una volta tornato a lottare e rientrato nell'orbita titolata, avevo pregustato un ultimo stint da campione o ritirato... Non so una cosa in stile ultimi match di Ric Flair o simile... Invece ha perso il titolo letteralmente appena dopo averlo conquistato e quindi un Fanculo dal cuore mi è venuto.
    Un altro fanculo, ma questo molto meno motivato, c'è stato quando in WTF si tenne il match per il primo Double Champ della storia della federazione, (si parla di preistoria e dei titoli Total e Rising Star) tra Hardaway e Kitano se non ricordo male... Credevo il livello all'epoca di Ty fosse superiore e che meritasse quel riconoscimento, invece perse senza troppe storie per mandare avanti un'altra rivalità dell'avversario. Il fanculo più grande però l'ha già dato il resto della storia di Hardaway, al confronto con quella del prescelto per questo riconoscimento. In ogni caso, comunque, come Hardaway fa spesso notare nei suoi promo, non è stato il "primo a" praticamente in niente in WTF, ma indipendentemente da questo non ne ha comunque avuto bisogno per essere uno dei nomi al top della federazione per tutti questi anni.
    La terza non mi viene proprio in mente, quindi ce ne metto uno che non è un vero fanculo a te, anche perché non è una tua colpa... Ma penso che sia stato per l'organizzazione dell'ultimo 2W1C con tante federazioni finito in malo modo per abbandono dei giudici, proprio negli show finali. Purtroppo ci si era affidati a molte federazioni e persone incostanti e non all'altezza della situazione e forse la cosa in alcuni casi era prevedibile, quindi il fanculo te lo becchi tu al posto loro per averli scelti.

    8) @FRANCESCO: Non penso di presumere una cosa sbagliata se credo che il tuo stint in WTF con DK sia il secondo più lungo in una efed dopo quello in GWF (dove tu mi pare sia stato 7 anni, correggimi se sbaglio). Quando hai scelto di iscriverti qui, pensavi di durare così tanto a lungo?

    Non una domanda che mi sono posto, normalmente non inizio con l'idea di rimanere in una fed per un dato limite temporale (ed in caso sarebbe mia premura avvisare l'owner in anticipo).
    Comunque si, lo stint in WTF di DK è il suo stint più lungo dopo quello GWF. Più per meriti della WTF che per cosciente scelta: gli impegni in WTF si coordinano perfettamente con il resto dei miei impegni, il booking è per la quasi totalità fuori dalle mie mani, lo stile mi piace e la fed va avanti (molti stint di DK furono tagliati più dalla vita della fed stessa che mia scelta).
    Pensandoci adesso, non sono sorpreso che lo stint sia durato così a lungo ma non credo che aspettassi che durasse così tanto.

    9) @DAVIDE: Per quanto presumo che in quel periodo là, avessi davvero altri cavoli cui pensare, c'è qualcosa che ti ha ferito, efedisticamente parlando (in generale, non per forza solo WTF) relativamente al tuo periodo di "congedo forzato" dai ring virtuali?

    "Ferito" in senso assoluto è una parola grossa. Preferirei usare la parola 'infastidito'. Parlo in senso assoluto ovviamente, e non solo di questo periodo di assenza forzata, ma anche di quello precedente (sempre per le stesse ragioni).
    Le due cose che mi han dato più fastidio sono state in primis le parole di alcuni individui facenti parte di questo mondo virtuale, che hanno giudicato a livello personale il sottoscritto senza sapere cosa si celasse dietro la mia assenza. Tuttavia, per quanto la cosa mi abbia infastidito, posso dire che comprendo le ragioni di tale vociare, perchè così funziona la vita, e quando succede qualcosa di improvviso senza che se ne sappia il motivo si tende a straparlare. Quindi, in sostanza, mi è dispiaciuto nel momento stesso in cui sono venuto a conoscenza di questo vociare, ma con il passare del tempo devo dire che reputo 'comprensibile' quel vociare.
    In termini efedistici la cosa che mi ha dato fastidio è scoprire che Denny Leone è stato utilizzato senza il mio consenso. Onestamente non ricordo se questo è successo durante l'ultima pausa forzata o in quella antecedente, ma l'utilizzo di un mio personaggio nel lungo periodo (quindi non solo nel momento successivo alla mia assenza, cosa che trovo lecita come accaduto con Drago in WTF per riassestare la situazione) quando io non ci sono è decisamente di cattivo gusto.
    Tra le due cose, direi che quest'ultima mi ha infastidito molto di più.

    10) @KATTANEO: Magari un giorno ci stupirai, sfornando una biografia così dettagliata che potrai farne un libro che sarà il caso letterario del duemila e mai... ma, porcoddue, hai un personaggio che bazzica l'ambiente delle efed italiane da quando alcuni tra i tuoi colleghi attuali andavano in seconda elementare ed imparavano le tabelline... non ti rode il culo che tutta la sua storia sia soggetta allo scomparire di siti e forum vari e che tutto ciò che Max Cougar abbia effettivamente fatto, venga tramandato come mera tradizione orale che terminerà ma noi, ultimi baluardi della resistenza :D ci saremo stancati di andare avanti?

    Un pò mi rode il culo.
    Ma probabilmente non abbastanza da mettermi giù a fare una bio come si deve.
    Una volta avevo provato a fare una cronistoria con tutta la carriera di Max; ma c'è talmente tanta roba da ricordarsi che mi sono arenato.
    Mi ricordo che avevo creato un profilo myspace, dove c'erano le immagini tirate giù da svariati siti, i poster fatti da Paco...quello mi è veramente dispiaciuto (eufenismo per dire che mi è roso il cazzo quella volta).

    Cazzo, mi fai sentire un pò un Roy Batty

    E per consolarmi mi sono detto che i migliori risultati e obiettivi sono quelli che deve ancora realizzare, non quelli già ottenuti.

    Ora, so che va contestualizzato nella sospensione d'incredulità, ma forse è solo una bugia per accettare che non ho voglia di sbattermi.
    Anche se però i life achievements li conservo nel cuore.
     
    .
0 replies since 16/12/2021, 13:52   50 views
  Share  
.