CASINO ROYALE

You know my name.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DoubleR
        +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    330
    Reputation
    +100

    Status
    Offline
    Ho avuto bisogno quantomeno di dodici ore per metabolizzare un PPV che nasceva sotto le insegne di uno show di passaggio, e che ha invece rivelato la propria portata rivoluzionaria. Come avete visto nelle scorse puntate, io raramente commento segmento per segmento. Non perché non li legga (giuro :P) ma perché secondo me uno show ha una propria dignità verticale, e deve essere valutato nella propria integrità: spezzettandolo si rischia di perdere una visione di insieme.

    Premetto che Danilo negli anni ci ha abituato a scelte di booking del tutto inaspettate, e si è sempre mostrato capace di sbrogliare la matassa. Sono sicuro che abbia mille progetti creativi in mente, e piani per qualsiasi lottatore della Federazione. Le mie "critiche", da intendersi nel senso letterale del termine (da kritiké, giudizio), sono in totale buona fede e presuppongono una fiducia nella bontà dei piani del boss. Non avendo la sfera di cristallo posso valutare solamente il contingente.

    Nel vedere la card, avevo subito notato come si respirasse "aria nuova". Dei big della "storica" WTF , in card c'erano solamente Jason Slayer, nel mezzo comunque di una forte ridefinizione del character, e Ronald Reeves, inserito in un incontro dall'esito relativamente scontato contro una nuova leva. Possiamo menzionare anche Ryan Rae tra i big forse, sapete quanto io adori l'handlering di Tommy, ma era comunque relegato ad un match di coppia che vedeva impiegati otto contendenti. Tyson Hardaway e David Turner, due ex Rising Star e Total Champions, erano fuori da tutto. Se il segnale che Danilo voleva dare con la vittoria dei Second Sons agli Anger Games era quello di un rinnovamento tout court, beh ci è sicuramente riuscito.
    L'ultimo pilastro dell'ordine instauratosi a Futurama III è crollato. Crollato sotto i colpi del portabandiera di una generazione emergente, Fuji Kitano. In chiave on game il personaggio di Kitano è un wrestler di primissimo piano, dotato di tecnica, background e carisma, in chiave off game Kevin garantisce un ottimo rapporto qualità / costanza di handlering. Fin qui nulla da eccepire.

    Reeves perde la cintura dopo 238 giorni di regno. Un regno lunghissimo, che ha attraversato una fase sicuramente non facile della Federazione e che è stato anche oggetto di (legittime critiche). Un regno nato nell'ottica di un takeover della WTF ad opera della Legacy, takeover rivelatosi, credo si possa dire a posteriori, un fiasco, dovuto principalmente al quit di Drake Patton (a cui doveva andare il match contro Valroux a Futurama III), ad uno Stewart Farrell ai limiti dell'indecenza ed anche ad una serie di quit notevole degli "oppositori", in ultimis quello stesso team Katana che nelle idee di tutti doveva opporsi allo strapotere della Legacy. Una vicenda infelice, che tuttavia ha permesso a Ronald Reeves di emergere finalmente come singolo, dopo due anni in cui era stato sempre un uomo squadra (dapprima con la Holy Alliance, quindi nella Society ed infine nella Legacy). Un regno che ha permesso a Ronald Reeves di occupare stabilmente il Main Event per quasi un anno solare, traguardo impensabile, conoscendo la tradizionale "altalena" della WTF.

    Tuttavia non riesco a trovare troppo senso nel terminare un regno tanto lungo e così caratterizzato mediante un'Instant Shot. Mi spiego meglio: on game il lungo regno di Reeves è stato caratterizzato da un heat senza precedenti nei confronti del campione. Altri grandi campioni, in passato, erano stati heel, ma mai tanto odiati e mai così a lungo campioni. Drake Patton alla fine godeva della stima del pubblico, quella di Carafa era stata una breve parentesi, così come il regno di Michael Roses. L'occasione della sconfitta di Reeves, del top heel, dell'uomo più odiato di Federazione, poteva mandare alle stelle un Face, poteva diventare un evento da incorniciare nella storia della WTF, ci si poteva costruire su un grande feud circondato da grande hype, dettato dalla consapevolezza che i tempi fossero veramente maturi per dare l'ultima spallata a quell'odioso sistema di potere instauratosi a Futurama III.
    Le Instant Shot, a mio modo di vedere, sono principalmente uno strumento per togliere le castagne dal fuoco. L'incasso di un heel ai danni di un heel "cheater" reduce da una prova di forza... non mi convince a pieno. Mi dà l'impressione di una grossissima occasione buttata via. Certo, Reeves viene protetto, ma a che prezzo per lo spettacolo?

    Sicuramente nelle settimane a venire questo intrico avrà ulteriori rivolgimenti, c'è una situazione talmente complicata che è impensabile immaginare Kitano tagliare i ponti col passato ed iniziare la propria spirale di terrore. Attendiamo speranzosi... ma il David Turner vs Ronald Reeves con la cintura nel Main Event di un PPV prestigioso temo sarà destinato a rimanere un sogno :D

    Per il resto permettetemi di fare una nota di merito a Danilo per il writing fantastico del main event. Forse chi non ha conosciuto la parabola di Ronald Reeves non può capire, ma la frase "eppure, mai prima di oggi, Ronald Reeves ci era sembrato così solo" è da brividi. Una storia fantasticamente raccontata, che rappresenta un sussulto d'orgoglio da parte di chi è stato sotto il fuoco incrociato da quasi un anno e, vistosi tradito dai suoi alleati, decide, forse tardivamente, di iniziare a combattere e fare vedere che se è arrivato così in alto e così a lungo un motivo ci deve essere. Un'immersione di realismo per un Gregor Heavans ridotto ai minimi termini da un avversario semplicemente "troppo forte" in questa fase. In un'ottica prettamente on game, l'incasso da parte di Kitano rappresenta il compimento ideale della "tragedia" Ronald Reeves, un'opera che potrebbe benissimo essere messa a teatro.

    Da handler di Ronald sono assolutamente lusingato, da fan della WTF... mi sa di occasione sprecata!


    P.S: tra un po' commento anche il resto dello show :) ora evito di appesantire il tutto
     
    .
23 replies since 6/12/2015, 18:45   291 views
  Share  
.