FUTURAMA 10

Rebirth

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DoubleR
        +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    330
    Reputation
    +100

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ultimate Opportunist @ 16/5/2022, 16:44) 
    Una Futurama che ho percepito come costruita per avere il suo culmine nel main event. Una cosa che molte Futurama non hanno fatto in passato, dove c'era sempre un main event occulto a oscurare quello teorico. Questa volta invece il match, i contendenti, il risultato, il post match, la posta in palio. tutto fila. Il rapporto tra Ronald e Luke nasce molto indietro e questo secondo me trova sviluppo in un feud che va in crescendo ma che non brucia le tappe. Il finale è la ciliegina sulla torta. Se posso trovare una critica al feud è la dinamica di Ronald che fa il prezioso e minaccia di non presentarsi a Futurama. Una dinamica che non ho mai percepito come possibile e reale. Ma comunque la storia ai miei occhi non ha subito grossi danni. Ora questo match mi mette voglia di scoprire varie cose: 1-chi sarà il prossimo sfidante di Luke. 2-riuscirà a gestire il doppio impegno dovuto ai due titoli. 3-Quali stimoli può avere Ronald? continuerà o appenderà gli stivali al chiodo?

    Intanto ti ringrazio per il feedback positivo, come sempre sei molto gentile!
    Dopodiché ti rispondo nel merito di due questioni.

    1) la dinamica di Reeves che rifiuta di combattere a Futurama 10 l'ho concepita gomito a gomito con Danilo. Lo scopo era duplice.
    In primo luogo volevo evitare di rendere troppo estenuante e ripetitiva una rivalità che, seppur ad intensità diverse, va avanti da tre anni. Se all'indomani di Clash of the Titans avessimo annunciato il match per Futurama 10, avremmo avuto dieci puntate di promo tutti più o meno uguali agli altri, anche perché le dinamiche tra Reeves e Claymore sono state ampiamente analizzate e valorizzate nel tempo. Così facendo, invece, abbiamo potuto variare un po' il tenore degli interventi, dando vita a scene insolite e a loro modo epocali: il confronto tra Claymore e Reeves nella casa di Ronald trovo sia uno dei promo meglio riusciti che abbia mai scritto. Così come il ritorno sulle scene di Ronald, per quanto scontato, mi ha dato l'occasione di tirare fuori un lato di Double R che non avevo fatto emergere in questi quasi dieci anni di onorata militanza.
    Era difficile da credere? Senz'altro. Però credo che la sospensione dell'incredulità faccia anche parte del gioco. Prendo ad esempio la Summer of Punk: quando CM Punk ha annunciato di voler vincere il titolo contro Cena a Money in the Bank 2011, per poi andarsene col titolo in vita. Non credo che nessuno pensasse davvero che Punk potesse lasciare la WWE portandosi via la cintura, eppure la dinamica aveva generato un certo interesse. Non foss'altro per il fatto che si approcciava alle puntate di Raw con la curiosità di come si sarebbe risolta una situazione così intricata. Era l'effetto che auspicavo si creasse a seguito delle dinamiche tra Claymore e Reeves.

    In secondo luogo l'escamotage del rifiuto di Reeves è stato funzionale ad inserire il Total Title nella contesa, e la particolare stipulazione. Il tutto era teso, da parte mia, a creare incertezza sul finale. Che alla fine prevalesse il Face, che ha sempre venduto pesantemente nel corso della lunga rivalità con Reeves (fatta eccezione per la nobile parentesi degli X-Wing), era abbastanza scontato. O meglio: lo sarebbe stato se il match fosse stato un semplice 1 vs 1 con il titolo openweight in palio e basta. Inserendo l'Ironman e la possibilità di completare il Grand Slam, abbiamo ribilanciato le odds, creando una ragione narrativa per cui una vittoria di Reeves avrebbe avuto senso. A giudicare dai pronostici eterogenei, ritengo che questo obiettivo sia stato brillantemente raggiunto!

    2) Quali stimoli può avere Reeves? Questa è una bellissima domanda. Credo che ogni lettore della WTF sia portato a chiederselo. Inseguire il Total Title sarebbe una cosa già vista e rivista. Per il resto l'ennesima run per il titolo massimo sarebbe a mio avviso priva di mordente. Certo, ritengo in maniera immodesta che Ronald possa essere un ottimo sfidante per qualsiasi campione Face, però potrebbe tuttalpiù essere credibile come campione di transizione. Ho un paio di idee differenti sulle quali lavorare, ma preferisco adesso prendermi qualche settimana di stacco da una faida che ha richiesto un gran dispendio di energie mentali. Devo ovviamente ringraziare Gianluca, col quale ho lavorato benissimo per l'ennesima volta.


    In chiusura vorrei fare una riflessione su alcuni commenti letti in calce a Futurama e negli show precedenti.
    Sono una minoranza, ma degni di considerazione per le argomentazioni portate (anche legittime), i commenti che "imputano" al main event di non aver portato avanti una faida accattivante come, ad esempio, quella di Roxanne vs DK o di Barbarossa vs der Krampus.

    Ho molto apprezzato le due rivalità sopra menzionate. Credo però che siano proprio una cosa diversa da quella per il titolo massimo, e non possano essere giudicate con lo stesso metro.

    Reeves vs Claymore è la rivalità più tradizionale del mondo. Si pone nel solco di mille altre faide che hanno costituito la spina dorsale della storia del wrestling, e che continueranno a farlo. Due wrestler di indiscusso prestigio, con alle spalle un percorso che li rende credibilissimi per competere a certi livelli, che si confrontano per stabilire chi sia il più forte. Da una parte un buono purissimo (Claymore) dall'altra un cattivo senza scrupoli (Reeves). Il resto è una piacevolissima sovrastruttura per rendere accattivante la narrazione. I quasi tre anni di rivalità hanno reso la storyline particolarmente carica ed interessante a parer mio, culminando in un match dalla fortissima tensione drammatica.

    DK vs Roxanne era un match intergender tra due personaggi con un lungo trascorso, e basato sulla storia di una donna che vuole competere nella categoria maschile (semplifico all'eccesso, perdonatemi). Krampus vs Barbarossa è la rivalità tra un freak ed un fondamentalista, un guerriero della luce, con tutte le implicazioni "originali" che questo confronto può comportare.

    Mi ricordano per certi versi la dimenticata faida che Reeves ebbe contro Ryan Rae, ai primordi della sua carriera in WTF, che toccava tematiche del tutto nuove: la dipendenza dalla droga, un confronto tra due modelli "etici" di riferimento completamente contrapposti e così via. Una rivalità che molti avevano apprezzato proprio per i suoi elementi di originalità.

    Sono due contesti molto diversi, che non credo possano essere valutati con lo stesso metro di giudizio.
    Fermo restando che soprattutto Barbarossa vs der Krampus mi ha preso moltissimo
     
    .
25 replies since 15/5/2022, 18:09   415 views
  Share  
.